II Padre celeste ci ha mandati non a gaudii temporali, ma a grandi combattimenti, non ad onori, ma a vilipendi, non a riposo, ma a faticare e a soffrire e a patire, e così, e solo così, a riportare molto frutto nella pazienza.
Martedì, 31 Marzo 2020
3 Febbraio 2020
È TORNATO ALLA CASA DEL PADRE MONS. ENEMÉSIO ÂNGELO LAZZARIS, VESCOVO ORIONINO DI BALSAS
Circondato dall’affetto di parenti, amici e di tanti religiosi e religiose orionini si è spento questa notte, ad Araguaina in Brasile, Mons. Enemésio Ângelo Lazzaris, Vescovo di Balsas (Brasile).

Questa notte, 02 febbraio 2020 alle ore 23 è deceduto nella Casa Parrocchiale di Araguaína (Brasile) il carissimo confratello Mons. Enemésio Ângelo Lazzaris. Era nato a Siderópolis - SC (Brasile) il 19 dicembre 1948, aveva 71 anni di età, 53 di professione religiosa, 44 di sacerdozio, e 12 anni di episcopato. Apparteneva alla Provincia “Nossa Senhora de Fátima” (Brasile Nord).

Giovanissimo entrò nella Congregazione di Don Orione. Emise la prima professione il 12 febbraio 1966, la professione perpetua il 27 ottobre 1974 e fu ordinato sacerdote il 26 luglio 1975.

Ha ricoperto diversi incarichi nella Congregazione di Don Orione prima come direttore provinciale (dal 1998 al 2004) e successivamente come vicario generale (dal 2004 al 2007).

Il Santo Padre lo nominò vescovo di Balsas in Brasile il 12 dicembre 2007 dove fu consacrato come “Pastore” di quella diocesi il 29 marzo 2008.

“Ci ha lasciato ieri sera – spiega commosso Padre Tarcisio Vieira, Direttore generale -  alle ore 22 ore brasiliane alla presenza di parenti, amici, religiosi e suore orionini che stavano pregando la Madonna per lui proprio nel giorno della presentazione di Gesù al tempio. Mentre stavano pregando si è serenamente spento”.

Da circa 1 anno Mons. Enemésio stava affrontando una grave malattia che l’aveva obbligato a spostarsi da Balsas, sede della diocesi, alla città di Araguaína, nell’Ospedale Don Orione.

“La Comunità cristiana di Balsas – aggiunge Padre Vieira -  è commossa e addolorata per la perdita del Vescovo.  I funerali si terranno oggi ad Araguaina e poi sarà trasferito a Balsas dove riposerà nella cattedrale”.

Questa mattina tutta la comunità della Curia generale dell’Opera Don Orione ha celebrato la Santa Messa in suffragio di Mons. Lazzaris.

 

 

30 Marzo 2020
RIMANDATA AL 2021 LA IV EDIZIONE DI COMUNICHIAMOCI, IL LABORATORIO ORIONINO SULLA COMUNICAZIONE
La IV edizione di Comunichiamoci il laboratorio e il pensatoio orionino sulla comunicazione, previsto a Madrid (Spagna) dal 2 al 4 maggio 2020, è stato rimandato al prossimo anno.
29 Marzo 2020
UCRAINA: LA MISSIONE ORIONINA AI TEMPI DEL COVID-19
Anche le missioni orionine vivono diversamente a causa del Coronavirus. Dall'Ucraina, ad esempio, Don Moreno Cattelan fa sapere come si sta organizzando la comunità religiosa con i ragazzi del Centro.
28 Marzo 2020
ARGENTINA: LA QUARANTENA NON FERMA IL LAVORO DEI CENTRI PER PERSONE CON PROBLEMI DI DIPENDENZE
“Come faccio a rimanere a casa, se una casa non ce l’ho? Vieni al Don Orione!" Anche in tempo di quarantena per il coronavirus, non si fermano le attività di accoglienza orionine.
documento Necrologio Mons Enemesio Lazzaris
documento pdf Necrologio Mons Enemesio Lazzaris
documento pdf DOM LAZZARIS SERVO DE CRISTO SERVO DOS POBRES
documento pdf Lettera del Consiglio generale
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
La vita
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it