A meglio riuscire a salvare anime, bisogna pur saper adottare certi metodi e non fossilizzarsi nelle forme, se le forme non piacciono più, se diventano o sono diventate, antiquate e fuori uso.
Mercoledì, 30 Novembre 2022
23 Giugno 2022
150° DELLA NASCITA DI SAN LUIGI ORIONE: GRAZIA DI MARIA!
La Famiglia di Don Orione in festa celebra il compleanno del suo Fondatore. Il lungo viaggio del Santo della Carità e dell’amore alla Chiesa è iniziato dal piccolo villaggio piemontese di Pontecurone il 23 giugno 1872, esattamente 150 anni fa.

La nascita di Don Luigi Orione era stata annunciata da un evento particolare, secondo le testimonianze della buona gente del paese: una rosa che non appassiva, nel caldo mese di maggio, davanti all’immagine della Madonna, presso la quale le donne, tra esse mamma Carolina, si recavano a pregare il rosario.

Luigi, quarto figlio di Carolina e Vittorio Orione, giunge a rallegrare una famiglia profondamente unita nell’amore, che ben conosce il valore del lavoro umile e dignitoso.

Dalla famiglia, in particolare dalla mamma, il giovane Luigi assorbe quei valori umani e cristiani che poi lo porteranno a diventare non solo un santo sacerdote ma addirittura il “poeta della carità”.

Il lungo viaggio di Don Orione non si è concluso il 12 marzo 1940, giorno della sua salita al cielo, ma continua nel cammino dei suoi figli spirituali, la grande Famiglia Carismatica da lui fondata.

Questa famiglia, che ormai ha piantato le sue tende nei quattro angoli del mondo, celebra oggi con grande gioia e infinita gratitudine al Signore il compleanno del suo Fondatore.

Una celebrazione fatta non solo di liturgie e feste, ma anche e soprattutto della testimonianza di opere che ogni giorno tengono alta la bandiera della carità di Cristo.

È urgente necessità e dovere di gettarci nel fuoco dei tempi nuovi, per amore di Gesù Cristo e del popolo, nonché del paese, poiché l’umanità ha oggi supremamente bisogno di ristorarsi nella fede e di rivivere nella carità del cuore di Gesù Cristo”.

Così Don Orione esortava i suoi religiosi a “gettarsi nel fuoco dei tempi nuovi”; e i Figli della Divina Provvidenza, che hanno appena concluso il loro Capitolo generale, ispirato proprio da queste sue parole, vogliono offrire oggi al Santo Fondatore, quale dono di compleanno, il rinnovato impegno a essere “sacerdoti e religiosi secondo il cuore di Dio e della Chiesa”, “santi del popolo e della salute sociale!”.

 

29 Novembre 2022
ARGENTINA: CHIAMATI A VIVERE LA CARITÀ CON ARDORE ORIONINO
Nell'ambito dei 150 anni dalla nascita di Don Orione e in occasione della chiusura dell'Anno Vocazionale Orionino, dal 19 al 20 novembre, si è svolto l'Incontro della Famiglia Carismatica Orionina - C
28 Novembre 2022
ITALIA: APPELLO MISSIONARIO DELLA PROVINCIA MADRE DELLA DIVINA PROVVIDENZA
Don Giovanni Carollo, Direttore Provinciale rivolge un appello missionario alla Famiglia Carismatica Orionina presente in Italia.
28 Novembre 2022
FAMIGLIA ORIONINA: È DECEDUTA SUOR MARIA EUGENIA (EUGENIA ITRIA CALVISI)
La Religiosa è morta sabato 26 novembre a San Sebastiano Curone (Italia).
documento pdf Tratto da G PAPASOGLI Vita di Don Orione
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy