Eventi Orionini - Don Orione

Ricordo di Don Carlo Sterpi nel 150° della nascita

image
Inizio evento: 11 Ottobre 2024
Fine evento: 13 Ottobre 2024
Luogo evento: Tortona - Gavazzana (AL)

DON CARLO STERPI

AMICO, FRATELLO, VENERABILE

Nei giorni 11,12 e 13 ottobre a Tortona e Gavazzana si celebreranno importanti eventi per commemorare il 150° della nascita di don Carlo Sterpi, primo successore del Fondatore san Luigi Orione e suo stretto collaboratore. Don Sterpi nasce a Gavazzana il 13 ottobre 1874 da famiglia distinta ed agiata ed in questo clima crebbe e diede presto segnali di non essere da meno quanto a schiettezza e coraggio del bene.

La Congregazione orionina unita alle comunità religiose e civili con capofila Tortona e Gavazzana ha organizzato una tre giorni di appuntamenti per ricordare l’anniversario del venerabile don Sterpi le cui spoglie mortali riposano nella Cripta del Santuario di Tortona.

Venerdì 11 ottobre alle ore 18 presso la Cripta del Santuario di Tortona il rettore e parroco don Renzo Vanoi presiederà la solenne celebrazione alla presenza dei sindaci con i gonfaloni dei rispettivi comuni in ricordo di Luigi Sterpi, zio del nostro venerabile, che per lunghi anni fu a capo del comune di Gavazzana. Credente schietto e sincero, tanto da essere definito nel 1888 dal Prefetto “il Sindaco papalino”, appellativo per il quale fu destituito da sindaco perché reo di avere fatto pervenire la sua devozione e gli auguri dei propri cittadini al Papa Leone XIII in occasione del suo Giubileo sacerdotale.

Sabato 12, nella Casa Madre (Paterno) di Tortona alle ore 18, luogo in cui è conservata la stanza dove visse don Carlo Sterpisi svolgerà il mensile appuntamento degli “Amici di Don Orione” guidato dal direttore della Casa don Flavio Peloso che presiederà nella Chiesa di San Michele la Santa Messa e successivamente seguirà una conferenza sulla figura del nostro venerabile.

Domenica 13, a Gavazzana nella Chiesa parrocchiale alle ore 10.30 il superiore generale dell’Opera Don Orione Padre Tarcisio Vieira presiederà la celebrazione eucaristica a cui seguirà la benedizione di un segno commemorativo.

La Famiglia orionina, le autorità civili e militari, gli amici e i fedeli devoti sono invitati a prendere parte a questi momenti celebrativi per il nostro venerabile che visse “in punta di piedi” accanto a san Luigi Orione.