Eventi Orionini - Don Orione

Forum sulla formazione

image
Inizio evento: 1 Dicembre 2023
Fine evento: 1 Dicembre 2024

Un cammino per sensibilizzare ogni religioso e ogni comunità a sentire la priorità della formazione nella propria vita, come un atto di amore a sé stessi, alla comunità e alla Congregazione.

Perché un forum?
Il “FORUM”, è una esperienza che vuole coinvolgere tutti i religiosi e le comunità ad interrogarsi sulla formazione e i suoi contenuti, nella ricerca di una vita religiosa autentica e sempre più incentrata in Cristo.

Infatti:

  • Sentiamo il bisogno di una formazione che aiuti ciascuno di noi a rivivere le esperienze fondamentali del nostro essere religiosi e orionini;
  • Sentiamo il bisogno di percorsi formativi che aiutino tutti gli orionini a innamorarsi di Cristo e di Don Orione e a trovare la forza di mettere in gioco sé stessi totalmente.


La metodologia
 

  • Seguiremo il metodo della “Conversazione nello Spirito” che, attraverso l’ascolto, la preghiera e il dialogo, mira a generare familiarità tra i partecipanti, a superare le divergenze e a identificare azioni concrete. Non si tratta di un semplice scambio di idee, ma di un percorso di discernimento comunitario illuminato dall’ascolto della voce dello Spirito.
  • Come strumento concreto proponiamo la lectio orionina: un percorso in 4 tappe nell’arco dell’anno.

 
Le tappe

  • Tappa locale (2024): Ciascun religioso riceverà i testi delle quattro lectio, ogni due o tre mesi, per la riflessione personale, che sarà seguita di volta in volta da un incontro di condivisione comunitaria. Al termine di ogni incontro, la comunità invierà la propria riflessione alla Provincia.
  • Tappa provinciale (2025): In questa tappa verrà programmato un evento per individuare e condividere linee e percorsi per la Provincia, eventualmente in concomitanza con l’Assemblea di verifica provinciale, prevista a metà sessennio.
  • Tappa congregazionale: Ci sarà infine un evento di Congregazione che raccoglierà il frutto delle tappe locale e provinciale.


I tempi
I tempi previsti per la realizzazione della Tappa locale sono: da dicembre 2023 a ottobre 2024 per l’emisfero nord (Europa, Delegazione Madre della Chiesa, Madagascar, Notre Dame d’Afrique); da febbraio/marzo a dicembre 2024 per l’emisfero sud (latino America,