Eventi Orionini - Don Orione

90° di Fondazione dell'Associazione Ex Allievi di Don Orione

image
Inizio evento: 16 Maggio 2024
Fine evento: 19 Maggio 2024
Luogo evento: Tortona

Noi Ex Allievi di un Santo: eredità e progetto

Era il 27 maggio del 1934 quando Don Orione riuscì a realizzare il sogno lungamente vagheggiato di radunare i suoi antichi alunni. Al suo appello risposero oltre cento Ex Allievi che avevano frequentato i collegi da lui fondati: San Bernardino, Santa Chiara dove fu trasferito nel 1894 e poi il Paterno. Ma anche di altri collegi orionini non troppo distanti tra i quali quelli di Sanremo e di Cuneo. Dei primi alunni del colleggetto alcuni erano diventati sacerdoti, altri avevano scelto varie professioni o mestieri: tutti erano ormai cinquantenni e più. Molti altri, impossibilitati per vari motivi, inviarono entusiastiche adesioni. Ogni ceto, ogni professione era rappresentata: vescovi, sacerdoti, avvocati, medici, ufficiali d’esercito, professori, industriali, impiegati e agricoltori.

Il ritrovarsi insieme tra antichi allievi e “superiori” servì immediatamente a creare uno spirito di famiglia, con abbondanza di ricordi, di aneddoti, di discorsi che facevano rivivere gli anni passati, le amicizie, le attività, lo studio, le difficoltà ormai superate, tutto come una famiglia normale, quando fratelli e sorelle si riuniscono, magari dopo un lungo periodo di lontananza.

Lo scopo del convegno non era soltanto la riunione e i ricordi, ma prima di tutto porre le basi per l’Associazione stessa, introdurre lo statuto ed eleggere il consiglio direttivo. Questa “rinascita”, questo nuovo inizio, puntava al futuro. Formare un’associazione che s’impegnava a sostenere “lo sviluppo delle opere di Don Orione per il quale sentiamo riconoscenza ed ammirazione" inoltre, “rinsaldare fra tutti noi il vincolo di amicizia e di fratellanza cristiana, cooperando per il reciproco bene morale e materiale”.

A distanza di 90 anni gli Ex Allievi si ritroveranno a Tortona dal 16 al 19 maggio 2024 per celebrare questo anniversario con un Convegno che ha per titolo "Noi Ex Allievi di un Santo: eredità e progetto". La ricorrenza sarà, inoltre, l'occasione per rinsaldare quei vincoli "di amicizia e di fratellanza cristiana" che da sempre caratterizzano l'Associazione e per testimoniare la fedeltà degli Ex Allievi al carisma di San Luigi Orione.