Non scordiamoci un solo momento della presenza di Dio.
Mercoledì, 24 Aprile 2019
19 Marzo 2019
VENEZUELA: I VOTI PERPETUI DI UN RELIGIOSO ORIONINO, UN MOMENTO DI GIOIA NELLE DIFFICOLTÀ
Domenica 17 marzo, il religioso Rafael José Duno ha detto il suo ‘sì’ definitivo a Dio nella Congregazione orionina con l'emissione dei suoi voti perpetui, nelle strutture del Piccolo Cottolengo, l'attuale luogo del suo apostolato.

La celebrazione si è svolta in un’atmosfera gioiosa, alla presenza di gran parte degli assistiti e dei dipendenti del Centro, di un nutrito gruppo di ragazzi del Honim, di volontari, di collaboratori, di benefattori e di parrocchiani della parrocchia “Nostra Signora di Guadalupe” membri del MLO e dei suoi familiari.

A presiedere la celebrazione è stato P. Miguel A. Bombín, Vicario viceprovinciale e Coordinatore dell'Opera Don Orione in Venezuela, accompagnato da tutta la comunità religiosa, con i seminaristi e un piccolo gruppo di giovani con aspirazione vocazionale.

La sala centrale del Cottolengo, decorata con le bandiere del Venezuela e della Congregazione, e con le frasi di Don Orione, era piena di gente. Si è trattato di una celebrazione semplice, liturgia attenta e atmosfera festosa, animata con canti e allegria. Al termine della liturgia, la sala è stata trasformata in sala da pranzo, dove con la famiglia di Rafael, arrivata di Churuguara (Stato di Falcón), i presenti hanno condiviso il tradizionale "zancocho de res" (zuppa di carne e verdure), preparato dai volontari.

In questo periodo, la comunità orionina vive giornate difficili senza luce, acqua, comunicazioni. La cerimonia è stato un momento di speranza e rinnovata fiducia nella Provvidenza. Per i presenti, riunirsi come famiglia orionina è stata occasione di rafforzare i legami e rinnovare l'impegno del servizio e della carità. Allo stesso tempo, nell'ospedale centrale di Barquisimeto, mentre medici, pazienti, familiari e società civile aspettavano pacificamente l'arrivo della missione ONU, gruppi armati e incappucciati pro-governo ("colectivos") li hanno aggrediti con pietre e armi con il tentativo di mettere a tacere la loro protesta. La comunità oggi continua a camminare sulle orme di Don Orione sul suolo venezuelano, con una mano e un cuore in più, quelli di Rafael, nella certezza che “La speranza non delude (Rom.5,5)”.

Il giovane religioso Rafael Duno è nato il 6 gennaio 1991, ha 28 anni. Ha trascorso tre anni di filosofia nel seminario diocesano di Barquisimeto, in seguito si è trasferito a Velletri per fare il noviziato, facendo la sua prima professione l'8 settembre 2012. Ha completato i suoi due anni di formazione presso la HONIM.

All'Istituto Teologico di Roma ha studiato teologia ed è attualmente destinato alla comunità di Barquisimeto, svolgendo il suo lavoro apostolico nel Piccolo Cottolengo.

23 Aprile 2019
MADRID: Al via all'assemblea di verifica della Vice Provincia Nostra Signora del Pilar
Oggi è partita a Madrid l’assemblea di verifica della Vice Provincia di Nostra Signora del Pilar a Madrid, che include Spagna e Venezuela.
20 Aprile 2019
Santa Pasqua 2019
Gli auguri del Direttore generale Padre Tarcisio Vieira e del suo Consiglio in occasione della Santa Pasqua.
19 Aprile 2019
FILIPPINE: “Colui che serve…”: Il Nunzio nelle Filippine lava i piedi degli ospiti del Cottolengo
Il Nunzio Apostolico nelle Filippine, Mons. Gabriele Giordano Caccia è venuto a visitare il nostro Cottolengo di Montalban in occasione della celebrazione del Giovedì Santo ed ha lavato i piedi ai nos
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Stemma e simboli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy