La carità non vede confini, né differenze di popoli.
Venerdì, 19 Luglio 2019
8 Luglio 2019
UCRAINA: ANCHE LA CEI PARTECIPA ALLA COSTRUZIONE DELLA CHIESA DI LEOPOLI
A Leopoli (Ucraina) continuano i lavori di costruzione della chiesa della Divina Provvidenza, su progetto dell’architetto Mario Botta.

Anche il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che ha visitato il Centro Divina Provvidenza nel quale sta sorgendo la chiesa, si è molto interessato al progetto e soprattutto alla sua forte valenza simbolica.

La nuova chiesa, infatti, ideata da un grande architetto di cultura occidentale, è uno spazio sacro con tutte le caratteristiche dei riti orientali: l’iconostasi, i percorsi e gli arredi liturgici. La Chiesa Occidentale e la Chiesa Orientale si abbracciano, come in una famosa icona in cui i due fratelli Apostoli, San Pietro (Roma) e Sant’Andrea (Costantinopoli) si abbracciano in segno di comunione. Tra l’altro, il monastero degli Orionini di Leopoli è dedicato proprio a questi due Apostoli.

I sacerdoti orionini sono arrivati a L’viv (Leopoli) nel 2001, senza alcun progetto preciso se non quello di aiutare le persone più bisognose, sparse soprattutto ai margini della città. Dopo alcuni tentativi sono riusciti a ottenere un appezzamento di terreno a nord della città, a fianco di una strada di scorrimento periferico e di fronte a una urbanizzazione cresciuta negli anni '70 con grandi palazzi destinati alle classi più povere, attorniati da spazi e interstizi residui in stato di abbandono.

L’architetto Mario Botta fu chiamato a trasformare questa zona abbandonata in un nuovo centro di incontri, di aggregazione e di servizi e nel 2013 grazie al suo lavoro è stata completata la realizzazione del Monastero dei SS. Pietro e Andrea. A settembre del 2018, invece, sono iniziati i lavori per la costruzione della nuova chiesa dedicata alla Divina Provvidenza, per la realizzazione della quale i religiosi orionini stanno portando avanti diverse iniziative per reperire i fondi.

 

19 Luglio 2019
ARGENTINA: INIZIATA LA “SCUOLA DI FUOCO” A BUENOS AIRES
Sabato 13 luglio 2019 è iniziata a Buenos Aires, in Argentina, la "Scuola di Fuoco" per approfondire la conoscenza del carisma di Don Orione.
15 Luglio 2019
ORDINAZIONI SACERDOTALI A OUAGADOUGOU (BURKINA FASO) E A BAGA (TOGO)
Altri tre confratelli ordinati sacerdoti nella Provincia "Notre Dame d'Afrique": Padre Sanbena Cyprien, Padre Sama Gabriel e Padre Tifilema Jean Paul
13 Luglio 2019
FDP: “NON SONO PIÙ IO CHE VIVO, MA CRISTO VIVE IN ME” (GAL 2,20)
Schede di riflessione comunitaria 2019-2020.
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Il nome della famiglia religiosa
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it