Non si è mai così grandi come quando ci chiniamo, nell’amore di Dio, verso i piccoli.
Sabato, 24 Agosto 2019
10 Maggio 2019
POLONIA: CELEBRATA A KALISZ LA GIORNATA EUROPEA DELLA DIGNITÀ DELLE PERSONE CON DISABILITÀ MENTALE
"Siamo in mezzo a voi, accettateci", con questo slogan l'8 maggio scorso è stata celebrata a Kalisz (Polonia) la Giornata Europea della Dignità delle Persone con Disabilità Mentale.

Anche se la data esatta della celebrazione cade il 5 maggio, il Centro Don Orione di Kalisz, insieme con oltre 20 altre istituzioni della città di Kalisz e della Provincia hanno scelto la data dell'8 maggio per far partecipare il maggior numero di persone a questa giornata. Infatti, il tempo è stato bellissimo e hanno preso parte all’evento oltre 500 persone.

La festa è cominciata al Municipio ed è proseguita con una marcia per le strade della città che si è conclusa al Centro Don Orione con un happening, alle 14,30. Erano presenti il sindaco di Kalisz Krystian Kinastowski, il presidente della Provincia di Kalisz Krzysztof Nosal, il vice-presidente Matteo Podsadny, ed altri rappresentanti delle autorità territoriali, inclusi i responsabili del settore disabili.

Il Centro Don Orione, in quanto co-organizzatore della Giornata, insieme con altre venti organizzazioni governative e non governative è stato tra i più interessati a promuovere questa giornata, festeggiata già da una ventina di anni nella città di Kalisz, grazie anche al presidente della Fondazione di Don Orione "Facciamo del bene" Don Janusz Nowak.

Quest’anno la festa è stata allargata anche alle autorità civili della città e della Provincia, coinvolgendo in questo modo tutti i centri che si dedicano al servizio dei disabili nel territorio della zona di Kalisz.

Il direttore del Centro Don Silvestro Sowizdrzal ha trasmesso un messaggio circa il senso di questa giornata e il vescovo Mons. Edward Janiak ha sottolineato il contenuto spirituale della festa. Tra gli invitati alla festa c'è stato un rappresentante delle opere caritative orionine in Kenya, Richard Magana Manyara.

La celebrazione ha come fine quello di sensibilizzare le persone alla presenza dei disabili ed aiutarli nel superamento di diversi tipi di barriere, come quelle architettoniche, quelle sociali, culturali, ecc, ed è una vittoria ogni qualvolta si riesce a fare anche un minimo passo avanti nel facilitare la vita dei disabili.

22 Agosto 2019
A SAVIGNANO IRPINO IL CONVEGNO SULL'AUTISMO PROMOSSO DALL'OPERA DON ORIONE
Si terrà il 6 e 7 settembre 2019, il convegno studi sull’autismo organizzato il Centro Medico Sociale “Don Orione” di Savignano Irpino.
20 Agosto 2019
TORTONA (Al): INIZIA OGGI LA NOVENA ALLA MADONNA DELLA GUARDIA
Primo giorno di Novena in onore della Madonna della Guardia di Tortona (AL).
20 Agosto 2019
ALBANIA: ORATORIO ESTIVO A OBLIKE E BARDHAJ
Valori evangelici ed umani al centro delle attività organizzate negli oratori estivi di Oblike e di Bardhaj.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
La vita
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it