
L'apertura ufficiale della nuova parrocchia e la consacrazione della chiesa dedicata a San Luigi Orione, ha segnato l'inizio di una pietra miliare nella Regione del Kenya. I fedeli della di Gaitu nella diocesi di Meru si sono uniti alla celebrazione dell'apertura ufficiale della parrocchia e della consacrazione della chiesa presieduta da Mons. Salesius Mugambi, Vescovo della diocesi di Meru.
La celebrazione è iniziata con l'accoglienza del Vescovo dalla piazza del mercato fino alla parrocchia, a significare il giorno tanto atteso dai fedeli di Gaitu. In seguito, il presidente del consiglio pastorale ha raccontato una breve storia su come la parrocchia sia nata dalle due chiese madri di Nkabune e Chaaria, senza dimenticare le sfide che hanno dovuto affrontare per ottenere il terreno e costruire la chiesa che adesso diventata la sede della nuova parrocchia.
È seguita la processione nella chiesa parrocchiale per la benedizione e la consacrazione dell'edificio come segno di purificazione del luogo di culto. Inoltre, i membri del Consiglio pastorale parrocchiale sono stati presentati al Vescovo per la benedizione, che poi ha chiesto loro di lavorare in collaborazione con il parroco.
Nell'omelia, essendo la solennità della Trinità, il Vescovo ha sottolineato la necessità di lavorare in unità come fa Trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo). Ha anche sottolineato l'importanza di sostenere i Padri di Don Orione nella loro missione nella parrocchia e ha incoraggiato la Congregazione a continuare il buon lavoro nella diocesi.
Don Maurice Mawira, che sarà il primo parroco di questa nuova parrocchia orionina, ha recitato la professione di fede (il credo) davanti al Vescovo e ai fedeli. Quando è arrivato il momento dell'unzione dell'altare e delle pareti con l'olio crismale, tutti i presenti hanno seguito il rito con estremo interesse tenendo gli occhi fissi sull'altare, poiché si trattava di un'esperienza nuova per loro.
Infine, prima di concludere la messa, c'è stata la benedizione del nuovo tabernacolo dove sarà collocato Gesù nel Santissimo Sacramento. Il Vescovo ha sottolineato che i cristiani non devono lasciare Gesù da solo e rispettare la Chiesa in ogni momento perché è un luogo di culto. Dopo la celebrazione eucaristica, il vescovo ha proceduto all'apertura ufficiale e alla benedizione della casa comunitaria in cui risiederanno i membri della famiglia religiosa al servizio dei fedeli della parrocchia di San Luigi Orione, Gaitu.
La famiglia carismatica di Don Orione era ben rappresentata durante la celebrazione: erano presenti le Piccole Suore Missionarie della Carità, le Suore Sacramentine e i membri del Movimento Laicale Orionino.
|