Noi dobbiamo mirare agli orfanelli e ai ciechi, ai vecchi cadenti, etc.: opere di carità ci vogliono: esse sono l'apologia migliore della Fede Cattolica.
Lunedì, 27 Giugno 2022
17 Giugno 2022
KENYA: A GAITU APERTA LA PARROCCHIA SAN LUIGI ORIONE
Domenica scorsa 12 giugno 2022 i fedeli della nuova parrocchia di Gaitu nella diocesi di Meru, si sono uniti alla celebrazione dell'apertura ufficiale della parrocchia che ha San Luigi Orione come il Patrono.

L'apertura ufficiale della nuova parrocchia e la consacrazione della chiesa  dedicata a San Luigi Orione, ha segnato l'inizio di una pietra miliare nella Regione del Kenya. I fedeli della di Gaitu nella diocesi di Meru si sono uniti alla celebrazione dell'apertura ufficiale della parrocchia e della consacrazione della chiesa presieduta da Mons. Salesius Mugambi, Vescovo della diocesi di Meru.

La celebrazione è iniziata con l'accoglienza del Vescovo dalla piazza del mercato fino alla parrocchia, a significare il giorno tanto atteso dai fedeli di Gaitu. In seguito, il presidente del consiglio pastorale ha raccontato una breve storia su come la parrocchia sia nata dalle due chiese madri di Nkabune e Chaaria, senza dimenticare le sfide che hanno dovuto affrontare per ottenere il terreno e costruire la chiesa che adesso diventata la sede della nuova parrocchia.

È seguita la processione nella chiesa parrocchiale per la benedizione e la consacrazione dell'edificio come segno di purificazione del luogo di culto. Inoltre, i membri del Consiglio pastorale parrocchiale sono stati presentati al Vescovo per la benedizione, che poi ha chiesto loro di lavorare in collaborazione con il parroco.

Nell'omelia, essendo la solennità della Trinità, il Vescovo ha sottolineato la necessità di lavorare in unità come fa Trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo). Ha anche sottolineato l'importanza di sostenere i Padri di Don Orione nella loro missione nella parrocchia e ha incoraggiato la Congregazione a continuare il buon lavoro nella diocesi.

Don Maurice Mawira, che sarà il primo parroco di questa nuova parrocchia orionina, ha recitato la professione di fede (il credo) davanti al Vescovo e ai fedeli. Quando è arrivato il momento dell'unzione dell'altare e delle pareti con l'olio crismale, tutti i presenti hanno seguito il rito con estremo interesse tenendo gli occhi fissi sull'altare, poiché si trattava di un'esperienza nuova per loro.

Infine, prima di concludere la messa, c'è stata la benedizione del nuovo tabernacolo dove sarà collocato Gesù nel Santissimo Sacramento. Il Vescovo ha sottolineato che i cristiani non devono lasciare Gesù da solo e rispettare la Chiesa in ogni momento perché è un luogo di culto. Dopo la celebrazione eucaristica, il vescovo ha proceduto all'apertura ufficiale e alla benedizione della casa comunitaria in cui risiederanno i membri della famiglia religiosa al servizio dei fedeli della parrocchia di San Luigi Orione, Gaitu.

La famiglia carismatica di Don Orione era ben rappresentata durante la celebrazione: erano presenti le Piccole Suore Missionarie della Carità, le Suore Sacramentine e i membri del Movimento Laicale Orionino.

 

 

27 Giugno 2022
PONTECURONE (AL): VIVERE DI CRISTO PER ESSERE LIBERI
Domenica 26 giugno a Pontecurone è stato celebrato solennemente il 150° della nascita di San Luigi Orione.
25 Giugno 2022
PAPA FRANCESCO INFUOCA LA FAMIGLIA ORIONINA
25 giugno 2022. Udienza di Papa Francesco con la Famiglia Carismatica Orionina
24 Giugno 2022
LA FAMIGLIA CARISMATICA ORIONINA IN FESTA PER 150 ANNI DELLA NASCITA DI DON ORIONE
Il mondo orionino ha celebrato ieri il 150° della nascita di Don Orione. A Roma durante la solenne celebrazione presieduta dal card. Bassetti sono stati ordinati 6 diaconi: Denis-Franck, Inocencio, Ju
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La vita
Don Orione oggi
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy