Venga, ben venga il Signore a piantare, e dentro e fuori e sopra di noi, la sua croce adorabile, pegno divino del suo amore.
Lunedì, 25 Marzo 2019
4 Gennaio 2019
IN CORSO A BONOUA IN COSTA D’AVORIO L’ASSEMBELA GENERALE DELL’ISTITUTO SECOLARE ORIONINO
Si sta svolgendo in questi giorni a Bonoua in Costa d’Avorio, l’Assemblea generale dell’Istituto Secolare Orionino (ISO).

Sono presenti, tra le altre, Rita Orru, italiana (Responsabile generale), Maria Irene, argentina (Vicaria), Blanca Laureiro, uruguayana (Consigliera), Lucilene Paulo Santos, brasiliana (Consigliere), Lucia Puddu, italiana (Segretaria), Marly Sales, brasiliana (del Consiglio locale), Ania Glszczynska, polacca (formatrice), Marie Jean Kouakou della Costa d'Avorio (Responsabile del Gruppo dell’Africa).

Partecipano ai lavori anche Suor Rosa Delgado Rocha (Consigliere generale delle PSMC incaricata dell’ISO), Don Laureano De La  Red Merino (Consigliere generale dei FDP incaricato dell’ISO), Suor Justine Razanabahoaka dal Madagascar (incaricata locale dell’ISO del Gruppo dell’Africa) e Padre Andre Koungbanwobougou,  come segretario provinciale incaricato dell’ ISO.

L'Assemblea ha preso il via lo scorso 1 gennaio con la presentazione dei partecipanti e la consegna delle cartelle con il materiale, ma soprattutto con la celebrazione eucaristica presieduta da Don Laureano De La Red Merino che nella sua omelia ha incoraggiato tutti i partecipanti “Ad affrontare i lavori sicuri della benedizione di Dio  e della protezione di Maria proprio perché l’Assemblea è iniziata nel giorno che la celebra come Madre di Dio”.

I lavori il 2 gennaio hanno offerto ai partecipanti la riflessione illuminata e animata da Padre Jean Baptiste Dzankani, Superiore della Provincia religiosa “Notre Dame d’Afrique”, che ha presieduto l'eucaristia e ha proposto un’interessantissima lectio sul tema "Svegli nella fede ed operosi nella carità" evidenziando come "La fede in Dio e in Gesù Cristo suo Figlio ci spinge a agire secondo verità nella carità in questo nostro mondo (Ef 1,15). Lì si trova il senso e l’efficacia del carisma proprio dell’Istituto Secolare Orionino: esser immerso nel mondo come sale, come luce come fermento o lievito di carità, per trasformare il mondo dal di dentro".

Il giorno seguente, al mattino, Don Laureano De La Red Merino ha proposto una sua riflessione puntando sul fatto che la Famiglia orionina sia “Una piccola e grande famiglia carismatica che sta facendo tanto bene nel mondo e che deve continuare a lavorare nelle nuove periferie esistenziali per seminare Gesù nel cuore del popolo”. Poi ha augurato che “Accanto ad ogni opera orionina locale sia garantita la  formazione  e la  collaborazione  nella missione di tutti i rami della nostra famiglia”.

Subito dopo, Rita Orru, Responsabile generale dell’ISO ha esposto un’articolata relazione sui tre anni passati dall'ultima Assemblea generale, soffermandosi in particolare su alcuni temi centrali come: il carisma e la missione, la dimensione umana, la dimensione spirituale, la formazione, la vita di comunione, l’impegno vocazionale.  Nel pomeriggio i partecipanti si sono suddivisi in due gruppi per approfondire tali tematiche. Anche oggi stanno proseguendo i lavori di gruppo soprattutto per individuare per il futuro alcune linee di azione sulle dimensioni: umana, spirituale, appartenenza, carismatica e apostolica. 

25 Marzo 2019
FAMIGLIA ORIONINA: È DECEDUTA SUOR MARIA ENRIQUETA (CATALINA ESTELA UÑATE BENITEZ)
La Religiosa è morta a Santiago in Cile, presso la Casa provinciale delle PSMC.
24 Marzo 2019
BRASILIA: Conclusa l’Assemblea di Verifica della Provincia Brasile Nord
Realizzata dal 19 al 22 marzo, a Brasilia, l’Assemblea Provinciale ha valutato l’attuazione delle disposizioni del Capitolo generale e ha aggiornato il progetto globale della Provincia per rilanciare
22 Marzo 2019
COSTA D’AVORIO: 12 MILA BAMBINI IN PELLEGRINAGGIO ALLA MADONNA DELLA GUARDIA DI BONOUA
"In cammino verso i 125 anni di evangelizzazione in Costa d'Avorio. Grand Bassam: Porta della Fede”. Questo è il tema generale verso il giubileo della diocesi. Infatti, il 2020 sarà l'anno giubilare d
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Case di don Orione
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy