Guardarsi da chi grida - patria! patria! - e poi non l’onora con la vita cristiana e onesta.
Mercoledì, 22 Novembre 2017
12 Aprile 2017
DON ORIONE OGGI: Buona Pasqua da Bombouaka
Gli auguri di Pasqua ai lettori del Don Orione oggi da parte dei ragazzi del Centro “Saint Louis Orione” di Bombouaka (Togo), a cui è dedicata la copertina del mese di aprile 2017.

La copertina della rivista “Don Orione Oggi” generalmente racconta una storia, trasmette un messaggio, fornisce qualche informazione sulla vita e le attività della nostra Congregazione. E questo è particolarmente vero per la copertina del mese di aprile, già in distribuzione.

La fotografia in questione ha suscitato qualche domanda: Dove siamo? Chi sono i bambini ritrattati? Chi è la suora?

Siamo a Bombouaka, in Togo, nel Centro “Saint Louis Orione”. Qui giungono bambini disabili, ma anche adulti, da tutto il Paese, con la fiducia di essere rimessi in piedi e di acquisire una nuova dignità. Ci sono ateliers, ove anche i disabili più volenterosi imparano un mestiere (si lavora il legno, il ferro e si fabbricano le protesi artificiali per i disabili). C’è anche la struttura per l’accoglienza di coloro che, per cause diverse, hanno bisogno di rimanere tutto il tempo con noi. Non sempre, infatti, le famiglie hanno la possibilità di mantenere a casa un bambino disabile; poi, purtroppo, c’è anche qualche caso di abbandono e la nostra casa offre l’ambiente giusto per vivere e crescere.

Il Centro è diretto dai Figli di Don Orione tramite la Comunità religiosa ivi residente: P. Alain Kini (Direttore), P. Adam Nabissiekou e i tirocinanti Ch. Paul Lare, Ch. Paul N’ta e Ch. Pierre Kotamba. A Bombouaka c’è anche una comunità di Suore Orionine. In questo modo, religiosi e religiose di Don Orione collaborano insieme nella stessa opera.

E la fotografia? Ritrae alcuni bambini del nostro Centro. Con Sr. Nicodema c’è Klementina, sorridente e un po’ timida; Wampang è accanto a loro che regge l’uovo di Pasqua. A chiudere il gruppo ci sono il chierico Pierre Kotamba con Salomon e il sorridente Ekuwe. Questi bambini, a nome di tutti gli assistiti del Centro di Bombouaka, ringraziano i nostri benefattori e amici perché il ricavato della vendita delle uova di Pasqua della Fondazione Don Orione contribuirà a sostenere le molteplici attività del Centro.

Sono loro a formulare a tutti i lettori della nostra Rivista, in questo Aprile pasquale, gli auguri di una Santa Pasqua!

 

Don Orione oggi è la rivista ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza di Don Orione. È distribuita in tutta Italia gratuitamente a quanti ne facciano richiesta alla nostra redazione:

Don Orione oggi
Via Etruria, 6
00183 - Roma
Tel. (+39) 06.7726781- Fax. (+39) 06.772678279
e-mail: uso@pcn.net

 

Leggi il Don Orione oggi n 4, aprile 2017

 

ef

22 Novembre 2017
FAMIGLIA ORIONINA: Venerabile Don Carlo Sterpi
Il Venerabile Don Carlo Sterpi Carlo nacque a Gavazzana (Alessandria) e morì a Tortona (Alessandria) il 22 novembre 1951, a 77 anni di età, 48 di professione e 54 di sacerdozio.
21 Novembre 2017
TORTONA: Ordinazioni Diaconali
Domenica 19 novembre, presso la Basilica-Santuario “Madonna della Guardia” di Tortona il vescovo diocesano Mons. Vittorio Francesco Viola, con la preghiera di consacrazione ha ordinato cinque diaconi
20 Novembre 2017
FESTA DELLA MADRE DELLA DIVINA PROVVIDENZA A ROMA - MONTE MARIO.
Il Superiore generale ha presieduto la Messa nella Parrocchia Mater Dei.
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Don Flavio Peloso
Figli della Divina Provvidenza
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Don Orione oggi
Case di don Orione
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy