Tutto passa solo Cristo resta! E’ Dio e resta! Resta per illuminarci, resta per consolarci.
Venerdì, 22 Febbraio 2019
16 Novembre 2018
DOMENICA LA SECONDA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI
Domenica prossima, 18 novembre, verrà celebrata la II Giornata Mondiale dei Poveri, nata alla fine del Giubileo della Misericordia per volontà di Papa Francesco.

Un’iniziativa, come ricordato dal Santo Padre, di "evangelizzazione, preghiera e condivisione" che "favorisce una crescente attenzione alle necessità degli ultimi, degli emarginati, degli affamati". 

Per questa occasione, il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, che si occupa di organizzare e promuovere l’evento nelle diocesi di tutto il mondo, ha coordinato alcune iniziative volte a trasmettere la sollecitudine della Chiesa soprattutto verso chi vive ai margini. Tra queste iniziative il Pranzo di Papa Francesco con i poveri, che seguirà la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Pontefice nella Basilica Vaticana alle 10, alla quale parteciperanno circa 6mila poveri, insieme ai volontari che li accompagnano, oltre a esponenti delle numerose realtà che hanno a cuore queste persone bisognose. 

Papa Francesco ha invitato circa 3mila poveri a partecipare al pranzo organizzato in Vaticano nell’Aula Paolo VI appositamente allestita come grande sala da pranzo, e sarà offerto da Rome Cavalieri - Hilton Italia, in collaborazione con l’Ente Morale Tabor. Il Papa sederà a tavola con i poveri, condividendo con loro un momento informale nella massima semplicità. Questo momento conviviale si svolgerà contemporaneamente nelle mense di molte parrocchie, università, realtà assistenziali e associazioni di volontariato che hanno aderito all’iniziativa, come Caritas, Comunità di Sant’Egidio, Legionari di Cristo, Circolo San Pietro, Collegio Leoniano, Convitto Lateranense, Università Europea di Roma, Regina Apostolorum, Istituto Villa Flaminia e le ACLI di Roma. 

Anche quest’anno, inoltre, sarà ripetuta l’esperienza del Presidio Sanitario Solidale, l’iniziativa che vuole offrire cure gratuite a tutte le persone bisognose che normalmente avrebbero molte difficoltà ad accedervi. Quest’anno il Presidio Sanitario è stato allestito direttamente in Piazza San Pietro, sul lato sinistro, adiacente al Braccio di Carlo Magno. La struttura, attiva dal 12 novembre, rimarrà aperta fino a domenica 18 novembre, e sarà aperta dalle 10 alle 22; il laboratorio analisi sarà aperto, invece, dalle 8 alle ore 13. 

 

22 Febbraio 2019
PARAGUAY: NUOVA ATTIVITÀ PASTORALE A LUQUE
Il 20 febbraio l'Opera Don Orione in Paraguay ha iniziato una nuova attività pastorale nella Quasi Parrocchia Cristo Rey che si trova Luque.
22 Febbraio 2019
VENEZUELA: APPELLO DEI VESCOVI, “FAR ENTRARE GLI AIUTI UMANITARI È UN DOVERE MORALE”
“Il Paese ha bisogno di aiuti umanitari. Il regime ha l’obbligo di affrontare i bisogni della popolazione e al fine di facilitarne l’ingresso e la distribuzione, evitando ogni tipo di violenza repress
21 Febbraio 2019
GENOVA: DON PAOLO CLERICI NUOVO PARROCO DI SAN GIUSEPPE BENEDETTO COTTOLENGO
Domenica scorsa 17 febbraio 2019 presso la Parrocchia “San Giuseppe Benedetto Cottolengo” di Genova, il Cardinale Arcivescovo Angelo Bagnasco ha presieduto la cerimonia di insediamento del nuovo parro
documento pdf MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
documento pdf MESSAGE DU SAINT PERE FRANCOIS
documento pdf MESSAGE OF HIS HOLINESS POPE FRANCIS
documento pdf PRZESLANIE OJCA SWIETEGO FRANCISZKA
documento pdf MENSAGEM DO SANTO PADRE FRANCISCO
documento pdf MENSAJE DEL SANTO PADRE FRANCISCO
documento pdf Questo povero grida e il Signore lo ascolta
documento pdf Un pauvre crie le Seigneur entend
documento pdf This poor cries and the Lord listens to him
documento pdf Oto biedak zawolal i Pan go wysluchal
documento pdf Este pobre clama e o Senhor o escuta
documento pdf Este pobre grito y el Senor lo escucho
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Case di don Orione
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy