Cari poveri: quanto vorrei consolarvi e passare la mia vita vicino a voi, a servirvi uno ad uno, come servirei Gesù Cristo!
Venerdì, 12 Agosto 2022
22 Luglio 2022
CURIA GENERALE: ASSEGNATI GLI INCARICHI AI CONSIGLIERI GENERALI
Il Direttore generale P. Tarcisio Vieira ringrazia i confratelli e tutta la Famiglia Carismatica Orionina per la vicinanza e il sostegno durante lo svolgimento del XV Capitolo Generale e comunica gli incarichi affidati ai Consiglieri generali.

Con una lettera indirizzata ai confratelli e alla Famiglia Carismatica Orionina il Direttore generale P. Tarcisio Vieira ringrazia tutta la Famiglia per il sostegno offerto durante il XV Capitolo generale. «Abbiamo ricevuto tanti messaggi di partecipazione e di augurio e, soprattutto, siamo stati accompagnati dal vostro sostegno spirituale. Quindi, è giusto – direi, doveroso – il ringraziamento. Anche noi, come è stato detto nel Messaggio conclusivo, “non solo nei nostri discorsi ma anche nella preghiera” abbiamo avuto sempre presente tutta la Famiglia» scrive P. Vieira.

«Grazie anche alla vostra vicinanza, il nostro Capitolo si è svolto in un clima di fraternità e di serenità che ha, sicuramente, “favorito la ricerca delle indicazioni per il bene della Congregazione nei prossimi anni e la scelta del Consiglio generale che animerà il cammino”. Lo stesso Messaggio conclusivo esprime  la verità di questa esperienza di famiglia quando dice che abbiamo formato “la comunità del XV Capitolo Generale” e, con un’espressione nostalgica, afferma: “stiamo lasciandoci!”».

P. Vieira mette poi in luce i tre sentimenti che, in modo particolare, hanno animato l’assemblea capitolare: 

«Presenti: Don Orione - Tra i presenti c’era Lui, il Padre; era il primo dell’elenco, il Fondatore. Radunati, in un momento celebrativo, nella sala del primo Capitolo Generale, ci siamo sentiti come quel gruppo che coordinava la Congregazione nel 1940, nel primo incontro senza la presenza fisica di Don Orione: anche noi abbiamo sentito la sua “presenza” spirituale carismatica, la responsabilità di portare avanti la sua eredità, di essere fedeli, di dover prendere delle decisioni, di portare a termine il Capitolo Generale; anche noi, come i primi, ci siamo espressi in tanti momenti in questo modo: “Don Orione avrebbe voluto…”, “Don Orione avrebbe fatto…”. Per noi, erano espressioni di un autentico desiderio di essere fedeli alla sua eredità e di portare avanti la sua opera.

Uniti e pieni di santa gioia – C’è stato, già dall’inizio, un clima fraterno di collaborazione e di condivisione, nonché di reciproco ascolto, che si è mantenuto fino alla fine: “stiamo lasciandoci!”. Sono diversi i fattori che hanno contribuito a ciò, come per esempio, le dinamiche di conoscenza, la composizione diversificata delle Commissioni di lavoro, il senso di responsabilità davanti alla Congregazione… ma mi piace attribuire questo traguardo raggiunto anche all’intercessione della Comunità Orionina in Cielo, formata dai nostri primi Padri e da quei fratelli ai quali abbiamo reso omaggio nel primo giorno del Capitolo nel Giardino della Memoria che ricorda i nostri defunti del tempo della pandemia, 2020-2021. Dal Cielo ci hanno accompagnato e sostenuto!

 “Sempre avanti, sempre avanti”: è il dinamismo che il motto del XV Capitolo provocava nello spingerci a lavorare con slancio positivo, con la voglia di crescere, di fare di più, nella santità e nell’apostolato. Di fronte a una sfida così bella e importante non si poteva rimanere passivi ma, con ardore, “gettarsi nel fuoco dei tempi nuovi”».

L’invito che Direttore generale rivolge a tutta la Famiglia carismatica per questo nuovo sessennio, è di continuare a camminare sui passi di Don Orione, «uniti e pieni di gioia e sempre avanti!».

Infine, per ciò che concerne il cammino del governo generale, P. Tarcisio Vieira afferma di poter contare specialmente sull’aiuto dei Consiglieri che il Capitolo ha scelto e dei quali comunica l’incarico assegnato a ciascuno di loro durante la recente seduta del Consiglio generale:

  • Don Maurizio Macchi (maurizio.macchi63@gmail.com)- Vita Religiosa, Formazione Continua, Pastorale Giovanile-Vocazionale, Fratelli ed Eremiti.
  • P. Fernando H. Fornerod (fernando.fornerod@gmail.com) - Pastorale della carità Assistenziale e Educativa, Gruppi di Studi Orionini, Comunicazione.
  • P. Assamouan Pierre Kouassi (passamouan@yahoo.fr) - Pastorale della carità Parrocchiale e Missionaria, Ecumenismo.
  • Don Fausto Franceschi (fausto55franceschi@gmail.com) - Formazione Iniziale, Realtà laicali (Movimento Laicale Orionino, Istituto Secolare Orionino; Ex Allievi).
  • Don Walter Groppello (groppellowalter@gmail.com) - Amministrazione ed Economia, Archivio Generale, ENRIs.


 

 

4 Agosto 2022
VARSAVIA: ESERCIZI SPIRITUALI DELL'ISO A ZDUNSKA WOLA
Dal 19 al 24 luglio, con la presenza della Responsabile Generale, Sig.na Rosita Dore, le consacrate orionine dell'ISO hanno fatto gli Esercizi Spirituali.
1 Agosto 2022
CONSIGLIO GENERALE: INTENZIONE DI PREGHIERA ORIONINA PER IL MESE DI AGOSTO 2022
Per intercessione di San Luigi Orione, al termine del 150° anniversario orionino, il Signore dia fecondità alle iniziative di apostolato e di vita religiosa suscitati in questo tempo.
28 Luglio 2022
LIBRI: QUALCOSA DI DON ORIONE
Il libro di Don Arcangelo Campagna, richiama l’attenzione sul film "Qualcosa di don Orione" nel trentesimo anno della sua uscita (1990), in omaggio e come ringraziamento a Olmi, a Siena e a quanti han
documento pdf Lettera ai confratelli e alla Famiglia Carismatica
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy