Dio solo conosce le ore e i momenti delle sue opere e ha tutto e tutti nelle sue mani.
Martedì, 28 Gennaio 2020
13 Gennaio 2020
BRASILE: A BRASILIA PRIME PROFESSIONI E AMMISSIONI IN NOVIZIATO
Lo scorso 11 gennaio nella Provincia religiosa “Nostra Signora di Fatima” (Brasile Nord) 9 giovani hanno fatto il loro ingresso in Noviziato, mentre il giorno successivo in 10 hanno professato i primi voti.

“Il noviziato è realmente una scuola, è la scuola della virtù, la scuola della nostra educazione alla formazione religiosa;  la scuola che ci insegna a spogliarci di tutto ciò che portiamo in noi del male secolare, di mondano, per confermare la nostra vita alla vita e agli esempi di Gesù Cristo” (Don Orione).

La Provincia “Nostra Signora di Fatima” ha ammesso per un anno canonico di noviziato, 9 giovani che dovranno prepararsi alla vita attraverso i consigli evangelici di castità, povertà e obbedienza, basati sull'esperienza del carisma di San Luigi Orione.

Il rito di ammissione si è svolto sabato 11 gennaio durante la solenne celebrazione dei Vespri presieduta dal Direttore provinciale P. Josumar dos Santos,  che per l’occasione ha presentato il nuovo Maestro dei novizi P. Otávio Marques.

Il 12 gennaio ha un grande significato per la famiglia orionina in Brasile, poiché in questa data tradizionalmente i novizi professano i loro primi voti di castità, povertà e obbedienza.

Il Noviziato “Don Orione”, nella città di Brasilia, sede della Provincia “Nostra Signora di Fatima”, ha preparato nel corso del 2019, dieci novizi in modo che "in risposta all'amore di Dio" possano contribuire alla costruzione del suo Regno attraverso del carisma di San Luigi Orione.

Questa preparazione è stata seguita con grande cura da P. Geovani dos Santos, che in questa occasione ha salutato la casa di formazione del noviziato perché destinato ad altro incarico nella Parrocchia “San Paolo Apostolo” nella città di Goiânia.

Quello del noviziato è il tempo in cui il giovane in cammino vocazionale può sperimentare più profondamente l'essenza della vita religiosa, valorizzando la formazione spirituale e comunitaria e approfondendo la conoscenza e l'associazione con il carisma orionino.

La professione dei primi voti ha avuto luogo durante la celebrazione della Santa Messa nella cappella dell'Istituto Don Orione, alla presenza di familiari, amici, benefattori, religiosi e religiose. Durante l’omelia il Direttore provinciale P.  Josumar dos Santos ha ricordato l’importanza della celebrazione di questo giorno, in cui la Chiesa celebra il Battesimo del Signore, memento in cui "Colui che non aveva peccato si è messo nella condizione di un peccatore, accettando un battesimo di conversione", e ha avvertito i suoi novizi dell'importanza di cercare lungo il cammino formativo di "fare sempre del bene, anche in situazioni di incomprensioni, calunnia, diffamazione. Fare sempre del bene, anche a quelle persone che ci calunniano, ci disprezzano e non se lo meritano. Fare sempre del bene! Andare ovunque, nel periodo di tirocinio o nelle case di formazione, facendo del bene! Come ci ha indicato il nostro Santo Fondatore: «Fare sempre il bene, il bene a tutti e il male, mai a nessuno» ” .

In questa occasione, hanno rinnovato i voti religiosi, i chierici Lucas Fernandes, Paul e Wladislam . (www.orionitas.com.br)


 

28 Gennaio 2020
BRASILE NORD: ORDINAZIONE SACERDOTALE DI LUÍS VIEIRA DA COSTA
Venerdì 24 gennaio, la Congregazione di Don Orione in Brasile ha avuto la gioia di ricevere un altro sacerdote: P. Luís Vieira da Costa.
28 Gennaio 2020
INDIA: COOPERAZIONE A FAVORE DEGLI EMIGRATI TRA L'ORIONE SEVA E LA DIOCESI DI KOLLAM
A Kollam l'Orione Seva ha organizzato il primo torneo di calcio per emigrati in occasione della Festa della Repubblica Indiana.
27 Gennaio 2020
ORIONINI PER UNA CHIESA AMAZZONICA SAMARITANA
L’esperienza missionaria di P. Getúlio Arruda, recentemente ordinato , in una comunità nel cuore dell’Amazzonia, dove il sacerdote celebra una volta l’anno.
Ingresso in Noviziato per 9 giovani
Prima professione per 10 giovani
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
La vita
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it