Noi dobbiamo mirare agli orfanelli e ai ciechi, ai vecchi cadenti, etc.: opere di carità ci vogliono: esse sono l'apologia migliore della Fede Cattolica.
Lunedì, 27 Giugno 2022
17 Dicembre 2013
Anno Missionario Orionino: 100 anni fa la partenza dei primi missionari orionini
Oggi 17 dicembre è una data speciale per la famiglia di Don Orione. È il giorno esatto del centenario della partenza dei primi missionari orionini per il Brasile.

Esattamente il 17 dicembre 1913, alle ore 16, i primi missionari orionini – Don Dondero, Fr. Germanò e il sig. Giulio - partirono da Genova diretti in Brasile sulla nave "Tomaso di Savoia" (*); sbarcarono al porto di Santos, il 29 dicembre del 1913, e giunsero poi in treno alla destinazione, Mar de Espanha, nello Stato di Minas Gerais, il 2 di gennaio del 1914.

Il 15 Dicembre 1913 Don Orione scrisse alcune lettere di presentazione: una al nipote Eduino Orione che con la moglie visse a Rio de Janeiro, raccomandando vivamente i missionari; una seconda era rivolta all’Arcivescovo di Mariana, presentando i missionari che si sarebbero presi cura della casa di Mar de Espanha; nella terza lettera, indirizzata al Parroco di Mar de Espanha – Don Francisco del Gaudio, Don Orione scriveva “anche il Santo Padre ci conosce e ci ha dato una colonia agricola e una parrocchia a Roma. Situati questi, invieremo altri... Spero anch'io di andare presto...”.

Quella partenza fu la prima apertura della Congregazione oltre i confini dell’Italia. È una data importante perché segna l’inizio dell’abbraccio dei popoli nel nome e nello spirito di Don Orione. A tanti altri popoli è giunto successivamente l’abbraccio di Don Orione!

 

(*) Una curiosità: Il piroscafo Tomaso di Savoia fu costruito nel 1907 nei cantieri Barclay, Curle & Co. di Glasgow per conto del Lloyd Sabaudo di Genova. Prua dritta, due alberi, due fumaioli. Stazzava 7.761 tonnellate; motore a vapore con propulsione a due eliche; velocità 16,5 nodi. Poteva ospitare 150 passeggeri di prima classe e 1.700 di terza classe. Fu immesso sulle rotte Genova - New York e Genova - Sud America. L'ultima traversata atlantica avvenne con arrivo a New York il 3 settembre 1915. Fu demolito nel 1928.

27 Giugno 2022
PONTECURONE (AL): VIVERE DI CRISTO PER ESSERE LIBERI
Domenica 26 giugno a Pontecurone è stato celebrato solennemente il 150° della nascita di San Luigi Orione.
25 Giugno 2022
PAPA FRANCESCO INFUOCA LA FAMIGLIA ORIONINA
25 giugno 2022. Udienza di Papa Francesco con la Famiglia Carismatica Orionina
24 Giugno 2022
LA FAMIGLIA CARISMATICA ORIONINA IN FESTA PER 150 ANNI DELLA NASCITA DI DON ORIONE
Il mondo orionino ha celebrato ieri il 150° della nascita di Don Orione. A Roma durante la solenne celebrazione presieduta dal card. Bassetti sono stati ordinati 6 diaconi: Denis-Franck, Inocencio, Ju
Vedi tutte le foto
documento doc Il testo di una celebrazione IT
documento pdf Il testo di una celebrazione IT
documento pdf Il testo di una celebrazione BR
documento doc Il testo di una celebrazione EN
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La vita
Don Orione oggi
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy